Archivio delle News

22/01/2015 - 3 febbraio 2015 ore 17:00 - convegno "La Carità è Giustizia o la Giustizia è Carità?". Il Procuratore della Repubblica dott. Francesco Menditto interverrà come relatore.
La Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi Lanciano-Ortona nella persona del Direttore diacono Luigi Cuonzo organizza il convegno "la Carità è Giustizia o la Giustizia è Carità?".
Spesso, nell’immaginario collettivo, la Caritas viene vista come il bancomat dei servizi o come il pacchettificio sociale, in realtà la sua identità e la sua azione sono molto più complesse ed hanno principalmente una funzione pedagogica.
Nel periodo storico che stiamo vivendo, segnato da profondi cambiamenti sociali, disordine etico e confusione esistenziale, in cui sembra offuscarsi ogni valore, i punti di riferimento per le nuove generazioni sono fondamentali per la costruzione di una società più equa. In un tale marasma, l’illegalità, l’ingiustizia sociale e non solo, la lotta tra i poveri, il razzismo, le dipendenze vecchie e nuove, le solitudini e le nuove povertà trovano terreno fertile.
Il quotidiano servizio di ascolto di tante storie e il perdurare della crisi, vera e propria emergenza, impongono una meditazione e una progettazione per agire come veri testimoni di carità: “dall’essere per fare”.
È chiaro che la crisi economica è solo il rovescio della medaglia, la sua immagine vera è quella di una crisi esistenziale che ridepone l’uomo nell’alveo della sua dimensione naturale: ogni progresso tecnico-scientifico è insufficiente se l’uomo non si riscopre nella sua fragilità. Paradossalmente, però, è quest’ultima a dirigere l’umanità verso orizzonti nuovi da esplorare.
Pertanto la Caritas Diocesana intende proporre il progetto culturale “I Giorni dell’Otium” non solo per promuovere una conoscenza ed una più approfondita informazione sull’identità Caritas, ma anche per stimolare e incentivare un dialogo interculturale, socio-educativo e socio-formativo. Il progetto consisterà in una serie di eventi culturali, tra i quali convegni che mireranno al dialogo a più voci su temi diversi, riguardanti le problematiche sociali intercettate dall’azione Caritas, con il coinvolgimento di personalità della politica, dell’informazione, del mondo accademico.

DIACONO LUIGI CUONZO

File allegato